mercoledì 12 maggio 2010

Giorno di ricerche


Oggi ho avuto modo di constatare direttamente la cattiva influenza che ha avuto Mondolibri sugli abitanti di questa città. Ho accompagnato una mia amica a fare questionari in giro per il centro, domande di carattere generale su vari argomenti che le serviranno per la tesi di laurea. Di seguito vi propongo come si sono svolti i fatti, interpretando anche la parte degli intervistati (si intuivano chiaramente i loro pensieri omicidi nei nostri confronti)
Io e S. ci avviciniamo a due ragazzi con l'aria più innocente del mondo (primo grande errore, quelli fiutano la paura come i cani) cercando di fare le indifferenti, di non fissarli negli occhi e di nascondere i fogli. Praticamente avevamo lo stesso atteggiamento di Sigourney Weaver in "gorilla nella nebbia" davanti al capobranco. Credo che i ragazzi abbiano cominciato a sospettare qualcosa quando S. ha tentato di accendersi la sigaretta col registratore...da quel momento ci hanno fissato come sfidandoci ad avanzare ed ogni residuo di coraggio ha abbandonato i nostri corpi. l'intervista non è andata molto bene...sarà stata la prima domanda sulle leggi belga sul burqa o l'alfabetizzazione da triceratopo storpio del soggetto in questione, fatto sta che siamo riuscite ad ottenere dei "non lo so" e qualche interessantissimo "mi è indifferente". da quel momento in poi tutti gli altri che abbiamo intervistato pensavano che stessimo cercando di vendere libri, che volessimo i numeri delle carte di credito e i codici fiscali, cosa che ci ha messo in serissima difficlotà, perchè già alla quarta volta che ci hanno fatto giurare sulla Bibbia che non eravamo piazziste o roba simile, stavamo per avere attacchi isterici multipli. Ci siamo rifatte ovviamente costringendo parenti ed amici a sedersi a tavolino e ad affrontare il registratore malefico e, nonostante tutto, non è stata una giornata totalmente buttata alle ortiche. E' triste, ma la dura realtà è questa: se dovete fare qualcosa non a scopo di lucro ma con fini puramente didattico-accademici - per esempio sottoponendo a sconosciuti questionari basati sull'anonimato - uscite psicologicamente preparati, con atteggiamento Zen e magari qualche piccola precauzione tipo elmetto, giubbotto antiproiettile e visiera antisputo. Ma sopratutto tanta tanta pazienza e buona volontà.
In bocca al lupo a tutti i ricercatori provetti, e che la Forza sia con voi...


4 commenti:

  1. ciao flà... in attesa di uno spazio tutto mio qui su blogspot... ti comunico che sono il tuo primo sostenitore ufficiale... :P

    p.s. e adesso dobbiamo tentare di conquistare il mondo!!!

    Rob

    RispondiElimina
  2. seconda!solo perche non avevo capito che quello era un link -_-'!
    yessssssnau

    RispondiElimina
  3. che poi nella tua foto profilo... ci sono anche io <3

    RispondiElimina
  4. ahahah è vero, si vedono le tue aitanti estremità inferiori!

    RispondiElimina