mercoledì 13 ottobre 2010

Prospettive

Momento strano la notte. Se non hai la fortuna di addormentarti subito dopo esserti messo a letto - e se questo accade sopratutto perchè ti sei sparato di seguito una puntata di Fringe, una di Dexter e una di The Big Bang Theory - allora ti ritrovi tuo malgrado nel bel mezzo della notte a pensare.
Ipso facto non si pensa a qualcosa in particolare, più che altro si viene sommersi da imput vaganti, magari accadimenti quotidiani a cui si è prestata poca attenzione prima e che tiraneggiano appena possibile o, nella peggiore delle ipotesi, si affoga nella paranoia.
Io sto pensando alle prospettive. Prospettive diverse da cui ti capita di guardare una stessa cosa e che te la sovvertono completamente. Per esempio: può una semplice scatola stampigliata a fiorelloni modificare il tuo modo di vedere e di organizzare un ambiente intero? Si, ammesso che tu sia riuscito a montarla.
Può la mancanza di soldi farti valutare differentemente la tua persona? Si, se inizi a considerare la vendita del tuo corpo come un'opzione effettivamente praticabile (a mali estremi...)
Dopo un pò diventa anche interessante vedere quante sono le scoperte che si possono fare in una sola notte, fissando un solo statico soffitto.
Potreste scoprire improvvisamente che la vostra stanza ha una scandalosa propensione al beige che prima ignoravate.
Potreste scoprire che la vostra fantastica veletta nera assomiglia ad un grosso aracnide affamato che vi guarda dalla libreria, in agguato.
Potreste scoprire che avete più scatole vuote che cose da riporci, più parole chiuse dentro che discorsi fatti davvero, più preoccupazioni che bei momenti.
Ovviamente potete sfuggire a questo scempio. Smettete di vedere Fringe. Smettetela di simpatizzare con Dexter. Leggete magari, o ubriacatevi prima di dormire. Ignorate le prospettive e procedete verso un unico punto, da un'unica strada. Io non posso, mai riuscita. C'è sempre quel qualcosa in più da sapere, quel qualcuno nei cui panni mettersi, questa sensazione sgradevole che mi stia costantemente sfuggendo qualcosa.
Probabilmente tutto ciò ha una spiegazione logica, ecco una nuova scoperta notturna, una nuova prospettiva.
Come dicevo prima, si aprono molte porte se si riflette con calma.
Potreste scoprire che siete troppo permalosi.
Potreste scoprire che mangiare la seconda fetta della torta di Daniel a pranzo non era poi una così buona idea.
Potreste scoprire che è troppo tardi per tutte queste pippe mentali, salvo poi capire che c'è sempre tempo per un pò di autocommiserazione.
Io ho scoperto una sola cosa utile fra tutte queste: di notte si è più sinceri. Poi però sorge il sole.

Nessun commento:

Posta un commento